Arte Floreale - Copyright 2019-2020 All right reserved - PI: 11422390150
[mks_dropcap style=”rounded” size=”20″ bg_color=”#dd3333″ txt_color=”#ffffff”]N[/mks_dropcap]ello stile vegetativo, all’espressività degli spazi si aggiunge il trasporto delle emozioni. Infatti esso trova i suoi fondamenti non tanto nelle regole geometriche ma soprattutto nell’imitazione della natura, della quale si dovrà essere attenti osservatori per creare lavori soddisfacenti. Nello stile vegetativo vanno osservate le seguenti regole: Le composizioni in stile vegetativo ispirano un senso di: [mks_dropcap style=”rounded” size=”20″ bg_color=”#dd3333″ txt_color=”#ffffff”]Q[/mks_dropcap]uesto stile si adatta a molteplici utilizzi quando si voglia creare un senso di spontaneità per evocare la bellezza di un ambiente naturale. Si possono realizzare sia piccole composizioni da arredo domestico sia grandi scenografie per eventi come matrimoni, ma è anche molto adatto per arredare uffici, spazi di lavoro o creare un ambiente sereno e rilassante ad esempio in occasione di pranzi, party, ecc. [mks_dropcap style=”rounded” size=”20″ bg_color=”#dd3333″ txt_color=”#ffffff”]D[/mks_dropcap]al punto di vista delle possibilità espressive, lo stile vegetativo è sicuramente molto interessante permettendo infinite sperimentazioni ma richiede un’attenta capacità di osservazione della natura, dalla quale è possibile trarre ispirazioni cogliendo l’opportunità di utilizzare molti elementi in essa presenti quali muschi, licheni, cortecce, rami, pigne, bacche, funghi, e di introdurre simpatici elementi complementari come animaletti, frutta artificiale, ecc. Per tutto quanto detto sopra, questo stile richiede nel designer una grande sensibilità artistica e la capacità di mascherare la tecnica travestendola di naturalezza.Caratteristiche dello stile vegetativo
Il suo stesso nome richiama la finalità dell’intento: rispettare il più possibile il senso di crescita naturale dei vegetali impiegati perché l’effetto sia quello di una semplicità libera e gioiosa data dall’insieme floreale che sembra generarsi spontaneamente dal piano di terra, senza artificiose costruzioni da parte del designer.
Potendovi essere più di una zona focale, l’osservatore sarà invitato a indagare ogni parte della composizione, come in un piccolo paesaggio naturale, per scoprirne tutte le bellezze appariscenti o segrete.
Poiché si producono giochi di chiaroscuro per la presenza di gruppi floreali a diverse altezze e a diverse distanze l’uno dall’altro, come nello stile decorativo la luce si riflette in modo non omogeneo e per questo si creano effetti di profondità e plasticità anche molto accentuati che determinano anche in questo stile un forte interesse visuale.
Applicazioni pratiche
Abilità richieste