Arte Floreale - Copyright 2019-2020 All right reserved - PI: 11422390150
[mks_dropcap style=”rounded” size=”20″ bg_color=”#dd3333″ txt_color=”#ffffff”]L'[/mks_dropcap]acquisto dei fiori recisi, di foglie e fogliami, di piante in vaso da parte del dettagliante può essere effettuato in due modi: o presso un ingrosso nella zona o direttamente attraverso l’asta olandese. [mks_dropcap style=”rounded” size=”20″ bg_color=”#dd3333″ txt_color=”#ffffff”]N[/mks_dropcap]ell’acquisto diretto attraverso l’asta online in internet occorre valutare la convenienza. Il vantaggio più evidente consiste nel prezzo: bypassando il grossista, il dettagliante può saltare un intermediario e quindi ottenere un risparmio. Inoltre vi è l’assicurazione di acquistare fiori sempre freschissimi, che arriveranno nel più breve tempo a destinazione dell’acquirente nel suo negozio, nonché vedere istantaneamente il prezzo dei fiori confrontandolo con quello di tutti i produttori disponibili in tempo reale. L’unico “svantaggio” consiste nel doverne acquistare una certa quantità per ammortizzare il costo del carrello, cioè della spedizione. [mks_dropcap style=”rounded” size=”20″ bg_color=”#dd3333″ txt_color=”#ffffff”]I[/mks_dropcap]nvece il vantaggio di rifornirsi attraverso un grossista di zona consiste nella quantità di materiali che si possono acquistare (anche un solo mazzo per qualità di fiori); inoltre spesso è possibile contrattare le modalità di pagamento. Quando la spedizione viene ricevuta, il grossista può immediatamente stoccare i fiori nelle celle frigorifere evitando che siano sottoposti a forti sbalzi di temperatura avendo a disposizione celle frigorifere a diverse temperature così da soddisfare in modo ottimale alle diverse esigenze dei fiori e dei fogliami; ed è anche garantita la giusta umidità e il controllo dell’etilene. Il grossista di zona spesso si rifornisce anche da produttori diretti locali per certi tipi di fiori, soprattutto stagionali, acquistati ad un prezzo inferiore a quello dell’asta: occorre tuttavia fare sempre una valutazione di rapporto qualità/prezzo in base all’utilizzo che si deve fare dei fiori da acquistare.
Fino a poco tempo fa il passaggio attraverso il grossista era uno step quasi obbligato per il dettagliante che volesse rifornire il negozio di fiori recisi, fogliami e piante in vaso. Tuttavia due fattori concomitanti, quali l’avvento di internet con la diffusione a livello globale degli acquisti online insieme alla crescente crisi economica, hanno permesso anche al dettagliante di accedere direttamente all’asta olandese (che prima era privilegio dei soli grossisti) per poter effettuare l’acquisto dei prodotti necessari all’attività.
Acquisto dei fiori all’asta olandese
Sicuramente l’acquisto diretto all’asta consente di usufruire del più vasto panorama di disponibilità di fiori, foglie, fogliami e piante in vaso provenienti da tutte le parti del mondo, con la possibilità di acquistare tipologie floreali e cultivar che magari non si troverebbero facilmente dal grossista di zona, abituato a rifornirsi per una clientela dagli interessi di utilizzo del fiore spesso predefiniti dalla consuetudine.
Acquisto dei fiori dal grossista di zona
[mks_dropcap style=”rounded” size=”20″ bg_color=”#dd3333″ txt_color=”#ffffff”]N[/mks_dropcap]aturalmente la decisione di effettuare acquisti nell’uno o nell’altro modo dipende dal volume di vendita settimanale dell’esercizio commerciale, e nulla vieta, secondo l’occorrenza, di effettuare acquisti avvalendosi di entrambe le modalità, secondo i bisogni del momento.